POPOLI DI YDH

Secondo le leggende di Ydh, anticamente gli dei camminavano tra i mortali come loro fratelli. Le popolazioni che già erano coscienti e conservano un ricordo di quel tempo sono chiamati Antichi clan. A tutti gli altri ci si riferisce genericamente col termini di Popolo o Clan.

 

I popoli esistenti su Ydh sono una miriade, molti dei quali divisi in etnie e clan a loro volta differenti.

Questo vuole essere un compendio soltanto di quelli che hanno un qualche interesse ad interagire fra loro (essendo questo il principale requisito per l'appartenenza ad un gruppo eterogeneo):

 

 

Antichi clan:

 

  • Riaku, il Clan dell'Est
  • Faeren (Corte dei Contenti) e Faerlag (Corte degli Scontenti), discendenti dei primi Faerie
  • Iphyan, Popolo delle scaglie azzurre, si dividono in Qanuq e Voorish
  • Nirthal, letteralmente "Progenie del Disequilibrio", figli dell'incontro tra Voorish e Daedra

 

 

Popoli di Ydh:  

 

  • Faerie si dividono in Atomie, Avanc, Bariaur, Carn (Te’palk Ryà), Centauri, Driadi, Eldar, Folletti, Grig, Ninfe, Nixie, Pixie e Troll di Aran
  • Faeren, discendenti della Corte dei Contenti si dividono in Elfi, Gnomi, Halfling, Mezzelfi*, Nani
  • Faerlag discendenti della Corte degli Scontenti si dividono in Goblin, Mezzorchi*, Ogre, Orchi, Troll
  • Felinidi si dividono in Feles (Elar, Marna, Woren e Idryn), Lhasa, Rakshanish
  • Genasi* si dividono in genasi dell'acqua, del bene, dell'aria, del fuoco, della luce, del male, dell'ombra e della terra
  • Insettoidi si dividono in Nappu ch’Ai, Qintassiani, Ruha, T’Checkrik
  • Kalimaderi Nuartalim Shalazè, Popolo della Radice
  • Minotauri
  • Onilaku si dividono in una varietà di etnie a seconda dell'animale a cui corrispondono
  • Pseudo umani si dividono in Elkan, Enkan chiari, Enkan scuri, Lillurith, Sangue tinto, Volti danzanti, Yanin
  • Rettiloidi discendenti degli Iphyan si dividono in Fimir, Terak, Uomini lucertola, Viashino e Yuan ti
  • Uomini si dividono in una moltitudine di popolazioni ed etnie

 

*Per quanto riguarda gli individui frutto di unioni fra diverse genti (uomini/elfi, uomini/orchi, orchi/giganti, giganti/halfling, elfi/piantine del basilico, esterni/uomini - elfi - altro), le loro caratteristiche fisiche e mentali dipendono dai rispettivi genitori (dai popoli di appartenenza), come pure dipende da ciò la possibilità di essere cresciuti in una certa comunità.